Il video “Per vivere serve coraggio”, di cui consiglio vivamente la visione, è di quelli che non si dimenticano facilmente, così come il messaggio che intende trasmettere, che, pur essendo visibile e accessibile a chiunque, non appare di così immediata lettura.

L’incipit “Ogni giorno riscrivi la tua storia con nuove sfide e nuove opportunità” sintetizza il contenuto, che ben rappresenta la sintesi del film della vita di ciascuno di noi.

Vi sono rappresentate, in modo simbolico, le paure, gli ostacoli, le difficoltà, le scelte difficili e le vittorie, che fanno parte del nostro comune viaggio.

In questo cammino, non sempre semplice e scevro di inquietudine, possono accadere imprevisti e, persino, disgrazie, ma noi possiamo fare la differenza, soprattutto quando le ostilità sembrano prendere il sopravvento e ci sentiamo perduti; in questi momenti, con coraggio, possiamo trovare ancora conforto nella bellezza, nelle promesse, negli affetti e nella speranza che ciò che decidiamo oggi si riveli giusto in futuro, per noi stessi, per chi ci sta vicino, per i nostri figli o per la comunità dove viviamo e lavoriamo.

Il senso è che solo noi possiamo fare la differenza, con coraggio e responsabilità, per cambiare il corso delle cose.

Buona visione.

Link al video dal sito del SUVA: https://www.suva.ch/materiale/Video/per-vivere-serve-coraggio