CHI SIAMO

Lo Studio Arcadia è un’azienda di consulenza giovane ed innovativa, costituita da un pool multidisciplinare di professionisti altamente specializzati con pluriennale esperienza nel settore, con particolare riguardo alle aziende industriali, che utilizza risorse e strumentazione di alto livello tecnologico, in grado di rispondere a tutte le necessità di adeguamento alle normative vigenti.

L’obiettivo che ci poniamo è quello di stabilire con le aziende partner un rapporto di stretta collaborazione e supporto, al fine di consentire il rispetto di quanto previsto dalle norme vigenti, oltre che degli obiettivi aziendali in termini di riduzione degli infortuni e di raggiungimento delle migliori performance ambientali.

La nostra forza sta nella capacità di offrire un servizio di assistenza globale, ovvero che contempli i diversi aspetti relativi ai temi in questione, modulato in base alle specifiche esigenze ed erogato attraverso il coordinamento di un unico professionista (project manager). La struttura aziendale, volutamente di natura multidisciplinare per garantire la massima professionalità in funzione del tema specifico, si avvale di dipendenti diretti e collaboratori, selezionati per preparazione e affidabilità, sia in relazione alla qualità che rispetto ai tempi di erogazion

PUNTI DI FORZA:

  • Efficaci ed efficienti
  • Attività di consulenza mirata, puntuale e specifica
  • Consulenza una tantum (secondo le necessità e le urgenze del momento) ma soprattutto continuativa 
  • Team costantemente aggiornato sui decreti, leggi e disciplinari (leggi il nostro blog o iscriviti alla newsletter) 

METODOLOGIA

In base alle esigenze, il nostro personale svolge un’analisi approfondita della situazione aziendale (audit preliminare), proponendo una specifica tecnica dei servizi da svolgere e concordando le relative tempistiche.

I servizi potranno essere svolti anche con la innovativa modalità del global service, sviluppata nell’ottica di fornire un servizio di assistenza completo, che semplifichi la gestione di tutte le problematiche legate all’ambiente e alla sicurezza del lavoro, nel rispetto della legislazione cogente. In tal modo, il Cliente avrà a disposizione un unico referente, attraverso il quale usufruirà di servizi qualificati, senza doversi dotare di una struttura interna onerosa, sia in termini di competenze, che di attrezzature. Inoltre, attraverso un approccio per obiettivi e priorità, il servizio affronta i diversi aspetti in funzione del budget iniziale scelto e senza ulteriori oneri, permettendo, altresì, un aggiornamento sistematico rispetto all’evoluzione normativa, con consigli applicativi specifici.

La corretta implementazione del global service è, inoltre, propedeutica all’introduzione di un Sistema di Gestione sia Ambientale (in conformità alla Norma UNI EN ISO 14001:2007 – Reg. EMAS), che in materia di Gestione della Sicurezza, in linea con la norma OHSAS 18001:2007, oltre ad essere il primo passo verso lo sviluppo di modelli organizzativi al fine di ridurre la responsabilità di impresa (D. Lgs. n. 231/01).

MISSION

Noi crediamo che, in un’economia di mercato sempre più competitiva, il raggiungimento dell’eccellenza nel campo della sicurezza del lavoro e della tutela dell’ambiente, sia la nuova frontiera, dove si misureranno le reali capacità di innovazione e sviluppo, ed è in questo ambito che vogliamo stabilire un concreto rapporto di partnership con i nostri clienti; tutto questo perché riteniamo che la sicurezza e la tutela dell’ambiente non sono un costo, ma un investimento per il futuro dell’azienda e delle nuove generazioni.

Scarica il nostro codice etico

Entra nel futuro con noi!

Perchè scegliere Studio Arcadia?
In base alle esigenze, il nostro personale svolge un’analisi approfondita della situazione aziendale (audit preliminare), proponendo una specifica tecnica dei servizi da svolgere e concordando le relative tempistiche.

TEAM STUDIO ARCADIA

Lo Studio Arcadia è un’azienda di consulenza giovane ed innovativa, costituita da un pool multidisciplinare di professionisti altamente specializzati con pluriennale esperienza nel settore, con particolare riguardo alle aziende industriali, commerciali e della grande distribuzione organizzata, che utilizza risorse e strumentazione di alto livello tecnologico, in grado di rispondere a tutte le necessità di adeguamento alle normative vigenti.

Pablo Cinci

Technical Manager

Et in arcadia ego! Di formazione tecnico scientifica, si è dedicato, dall’inizio della propria carriera lavorativa, ai temi della sicurezza, dell’igiene industriale e dell’ambiente, in molteplici settori lavorativi. Caratterizzato da un’esperienza complessiva di quasi trent’anni, e da una collaborazione di undici anni con gli Enti di controllo, ha una, non trascurabile, capacità di visione, ed è il promotore della prospettiva strategica e progettuale di orientamento dell’impresa.

Alessandro Francardi

Dipartimento Sicurezza nei Cantieri
Il Futuro è solo l’inizio! Di formazione tecnica, con una profonda conoscenza delle realtà di cantiere, in particolare di natura industriale, ha maturato un’esperienza di ampio respiro nel settore della tutela della salute dei lavoratori e dell’ambiente applicata in molteplici settori lavorativi. Di carattere fiero e orgoglioso, brillante, ottimo organizzatore, rappresenta l’anima ispiratrice del gruppo.

Paolo Lubrano

Dir. Tec. Sicurezza, Ricerca & Sviluppo
Eureka! Di formazione classica, ma ingegnere, da sempre nel settore della tutela della salute dei lavoratori e dell’ambiente, unisce alla conoscenza tecnica delle materie, una pazienza ed una capacità di analisi non comune, rappresentando un riferimento insostituibile per tutto il gruppo.

Fernando Ingrosso

Dipartimento Tutela dell’Ambiente
Virtute siderum tenus! Di formazione tecnica, con ampia esperienza nel settore ambientale e della sicurezza del lavoro, ha potuto operare in molteplici realtà industriali in tutto il Paese, misurandosi con problematiche di particolare difficoltà tecnica e di varia natura. Tenace e caparbio, da sempre orientato al problem solving, rappresenta un milestone dello Studio Arcadia.

Enrico Giustarini

Dipartimento Salute e Sicurezza
Est modus in rebus! Di formazione tecnica, con una straordinaria esperienza nel settore dell’igiene e sicurezza del lavoro, sia in ambito cantieristico, delle costruzioni, ma anche nei diversi profili di valutazione del rischio, anche di matrice igienistica e ambientale. Di indubbia affidabilità, unisce alla professionalità, una grande concretezza ed una non trascurabile volontà e chiarezza di intenti.

Monia Giustarini

Dipartimento Amministrazione, Commerciale e Formazione
Ci sono persone che sanno tutto…e purtroppo è tutto quello che sanno. Con una molteplice esperienza in vari settori lavorativi ed un’ampia conoscenza del settore amministrativo, commerciale e della formazione, è l’anima femminile dello Studio Arcadia. Caparbia e orgogliosa, intuisce e interpreta con naturalezza il senso delle cose ispirando con determinazione l’intero gruppo verso gli obiettivi.

Giorgio Cascinelli

Ingegnere

Tu ne cede malis, sed contra audentior ito! Di formazione tecnica e di indubbia tenacia e determinazione non manca di spirito di iniziativa. Ha una discreta esperienza nei settori sicurezza e ambiente, che affronta con metodo e rigore scientifico. Rappresenta un buon inizio.

Paola Ciampi

Ingegnere

Sapere Aude! Di formazione tecnica, ma con una forte componente umanistica, è dotata di una notevole capacità di intuizione e di elaborazione. Ha un’esperienza ventennale nel settore della sicurezza ed igiene del lavoro, che le conferisce una solida capacità di visione della materia. E’ certamente un elemento che presenta una non comune affidabilità.

I nostri dipendenti
+ 0
I nostri clienti
0
Ore/anno ricerca
0
Cantieri industriali
+ 0
Ore/anno insegnamento
0