Lo Studio Arcadia è un’azienda di consulenza giovane ed innovativa, costituita da un pool multidisciplinare di professionisti altamente specializzati con pluriennale esperienza nel settore, con particolare riguardo alle aziende industriali, che utilizza risorse e strumentazione di alto livello tecnologico, in grado di rispondere a tutte le necessità di adeguamento alle normative vigenti. L’obiettivo che ci poniamo è quello di stabilire con le aziende partner un rapporto di stretta collaborazione e supporto, al fine di consentire il rispetto di quanto previsto dalle norme vigenti, oltre che degli obiettivi aziendali in termini di riduzione degli infortuni e di raggiungimento delle migliori performance ambientali. La nostra forza sta nella capacità di offrire un servizio di assistenza globale, ovvero che contempli i diversi aspetti relativi ai temi in questione, modulato in base alle specifiche esigenze ed erogato attraverso il coordinamento di un unico professionista (project manager). La struttura aziendale, volutamente di natura multidisciplinare per garantire la massima professionalità in funzione del tema specifico, si avvale di dipendenti diretti e collaboratori, selezionati per preparazione e affidabilità, sia in relazione alla qualità che rispetto ai tempi di erogazione del servizio.

Mission

Noi crediamo che, in un’economia di mercato sempre più competitiva, il raggiungimento dell’eccellenza nel campo della sicurezza del lavoro e della tutela dell’ambiente, sia la nuova frontiera, dove si misureranno le reali capacità di innovazione e sviluppo, ed è in questo ambito che vogliamo stabilire un concreto rapporto di partnership con i nostri clienti; tutto questo perché riteniamo che la sicurezza e la tutela dell’ambiente non sono un costo, ma un investimento per il futuro dell’azienda e delle nuove generazioni.

StudioArcadiaSrlHDR.jpg

Metodologia

In base alle esigenze, il nostro personale svolge un’analisi approfondita della situazione aziendale (audit preliminare), proponendo una specifica tecnica dei servizi da svolgere e concordando le relative tempistiche.

I servizi potranno essere svolti anche con la innovativa modalità del global service, sviluppata nell’ottica di fornire un servizio di assistenza completo, che semplifichi la gestione di tutte le problematiche legate all’ambiente e alla sicurezza del lavoro, nel rispetto della legislazione cogente.
In tal modo, il Cliente avrà a disposizione un unico referente, attraverso il quale usufruirà di servizi qualificati, senza doversi dotare di una struttura interna onerosa, sia in termini di competenze, che di attrezzature.
Inoltre, attraverso un approccio per obiettivi e priorità, il servizio affronta i diversi aspetti in funzione del budget iniziale scelto e senza ulteriori oneri, permettendo, altresì, un aggiornamento sistematico rispetto all’evoluzione normativa, con consigli applicativi specifici.
La corretta implementazione del global service è, inoltre, propedeutica all’introduzione di un Sistema di Gestione sia Ambientale (in conformità alla Norma UNI EN ISO 14001:2007 – Reg. EMAS), che in materia di Gestione della Sicurezza, in linea con la norma OHSAS 18001:2007, oltre ad essere il primo passo verso lo sviluppo di modelli organizzativi al fine di ridurre la responsabilità di impresa (D. Lgs. n. 231/01).