Vi informiamo che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.171 del 24 luglio 2023 il Decreto 16 marzo 2023 con cui il Ministero della Salute definisce i criteri e le modalità di installazione dei defibrillatori semiautomatici e automatici esterni, come richiesto dalla Legge 4 agosto 2021, n. 116 che, detta le Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici.


In particolare viene previsto che il datore di lavoro ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008 deve individuare un soggetto responsabile del corretto funzionamento del DAE che dovrà garantire:

la presenza di apposita segnaletica, come prevista all’Allegato B del Decreto;
lo stato di buon funzionamento dei defibrillatori;
un registro su cui annotare periodicamente, con frequenza minima di una volta a settimana, lo stato attivo del defibrillatore, della batteria e delle piastre.

Si prescrive inoltre che, in conformità a quanto previsto dall’art. 6, comma 3, della legge n. 116 del 2021, i DAE devono essere collegati al sistema di monitoraggio remoto della centrale operativa del sistema di emergenza sanitaria «118» più vicina, al fine di consentire la verifica, in tempo reale, dello stato operativo dei medesimi e la scadenza delle parti deteriorabili, nonché la segnalazione di eventuali malfunzionamenti.

Potete scaricare il testo del decreto dal seguente link.