La piattaforma software Q-81® nasce da un’analisi dei fabbisogni gestionali delle aziendale e dell’esperienza nella consulenza e formazione specialistica in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Studio Arcadia è partner del progetto Q-81® per l’erogazione di servizi innovativi alle aziende.

La salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro rappresentano, oggi più che mai, elementi di cui ogni imprenditore deve tener conto nel calcolare il rischio d’impresa. Le recenti norme e le ultime sentenze in materia di responsabilità amministrativa indicano chiare regole organizzative, alle quali ogni imprenditore deve sottostare al fine di evitare gravi sanzioni di carattere penale ed amministrativo.

La corretta gestione della sicurezza passa attraverso numerose attività che il datore di lavoro e l’RSPP devono mettere in atto, quali: gestione delle scadenze, dei documenti, della sorveglianza sanitaria, della formazione dei lavoratori, delle attrezzature di lavoro, degli appalti e molto altro.

Q-81® è stato progettato e realizzato per essere uno strumento di supporto indispensabile per una gestione efficace e facilitata degli obblighi derivanti dalla normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08 e D.Lgs. 106/09 su tutti); Q-81® fornisce alle aziende una ricca e completa dotazione di strumenti e modelli per la gestione della sicurezza, e contemporaneamente offre un’eccezionale piattaforma su cui implementare ogni tipo di sistema organizzativo, a partire da quelli proposti dalle Linee Guida UNI-INAIL 2001 e BS OHSAS 18001:2007.

Attraverso la piattaforma di gestione Q-81® ogni attività è monitorabile, ogni azione è prontamente archiviata e datata tracciando l’esecuzione e l’esecutore. I dati risultano pertanto sempre disponibili e facilmente accessibili per sostenere, senza alcuna difficoltà, qualsiasi tipo di richiesta o di analisi organizzativa. Q-81® è un sistema scalabile, personalizzabile ed adattabile alle specifiche caratteristiche dimensionali e strutturali di ogni azienda, ente o organizzazione, sia pubblica che privata; inoltre gli applicativi Q-81® consentono un allineamento rapido e sicuro dei dati provenienti da altri sistemi. La facilità di utilizzo e i ridotti tempi di apprendimento necessari consentono di raggiungere velocemente il controllo operativo del sistema.

La piattaforma Q-81® è stata già scelta da numerose PMI ed Enti Pubblici; la scalabilità dell’applicazione ne consente l’utilizzo facilitato tanto alle piccole che alle medie e grandi aziende. Q-81® riduce sensibilmente lo stress correlato…. alla gestione della sicurezza sul lavoro.

L’adozione di una piattaforma della linea Q-81® porta all’azienda principalmente i seguenti vantaggi:

– RIDUZIONE SANZIONI

riduzione del rischio sanzioni amministrative e penali;

– DEFINIZIONE RESPONSABILITÀ

miglior definizione delle responsabilità aziendali;

– MIGLIORE ORGANIZZAZIONE

miglioramento dell’organizzazione aziendale in termini di gestione documentale e scadenze ed orientamento all’integrazione dei sistemi qualità, sicurezza e ambiente (in primis);

– ARCHIVIO ELETTRONICO

informatizzazione del sistema integrato per la gestione degli aspetti di cui sopra attraverso la creazione di un archivio elettronico che progressivamente andrà a sostituire quello cartaceo;

– ASSISTENZA TECNICA

maggior ricorso ad assistenza tecnica normativa attraverso il web con conseguente abbattimento di costi generati da consulenze specialistiche fornite con mezzi tradizionali;

– MAGGIOR SICUREZZA

maggior sicurezza nella conservazione e trasmissione di dati e documenti;

– MAGGIOR CONTROLLO

maggior controllo e capacità di supervisione sui sistemi di gestione aziendali;

– TRACCIABILITÀ

tracciabilità delle comunicazioni interne ed esterne;

– RIDUZIONE SPRECHI

minor spreco di carta;

– GESTIONE AZIENDALE

ottimizzazione dei processi di gestione aziendale attraverso un’unica piattaforma informatica;

– GESTIONE SISTEMA

aumento del grado di gestione interna del sistema con conseguente minor disagio generato dal turnover del personale.
Q81 è ora disponibile, con maggiore semplicità di utilizzo e funzioni ampliate, anche nella nuova versione Q81 HSE WEB APP fruibile mediante accesso internet.

Download PDFicona_pdf_240

 

Per maggiori informazioni: www.q81web.com/it/

Unknown