Vi informiamo che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato un aggiornamento delle linee guida sulle terapie contro il COVID 19.

L’OMS Therapeutics and COVID-19: living guideline contiene le raccomandazioni più aggiornate per l’uso di agenti terapeutici nel trattamento del COVID-19. È disponibile in formato pdf (tramite il pulsante “Download”) e tramite una piattaforma online, e viene aggiornato regolarmente man mano che emergono nuove prove.

L’ultima versione (versione 14, pubblicata il 10 novembre 2023) contiene importanti aggiornamenti alle raccomandazioni.

Le linee guida riguardanti l’uso dei farmaci per prevenire (piuttosto che trattare) il COVID-19 sono incluse in un documento separato, WHO Living guideline: Drugs to prevent COVID-19, a cui è possibile accedere tramite una piattaforma online e in formato pdf (o fare clic su ‘ PDF’ nell’angolo in alto a destra della piattaforma online).

Le linee guida riguardanti la gestione clinica dei pazienti affetti da COVID-19 sono incluse in un ulteriore documento, Gestione clinica COVID-19: Living guideline, a cui è possibile accedere tramite una piattaforma online e in formato pdf (o fare clic su “PDF” nell’angolo in alto a destra della pagina online piattaforma).

In alternativa possono essere scaricate da questo link.

Fonte [OMS]