Vi informiamo che, in data 14 febbraio 2023, è stata pubblicata la norma ISO 45002:2023 che definisce le linee guida generali per l’implementazione della norma UNI ISO 45001:2018. Quest’ultima norma, riconosciuta a livello internazionale, specifica quali sono i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro e fornisce una guida per il suo utilizzo al fine di ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza a qualsiasi organizzazione che scelga di certificarsi.
La nuova norma ISO 45002:2023 ha lo scopo di dare indicazioni su come gestire esigenze specifiche di lavoratori o di gruppi di lavoratori in base a genere ed età. Fornisce esempi reali e segue un approccio basato sul concetto di Plan-Do-Check-Act:

Pianificare (Plan): valutazione di rischi e opportunità al fine di stabilire gli obiettivi e i processi per la SSL necessari per fornire risultati in conformità con la politica per la SSL dell’organizzazione.
Fare (Do): attuazione dei processi secondo pianificazione.
Verificare (Check): monitoraggio delle attività e dei processi in relazione alla politica per la SSL e agli obiettivi per la SSL, valutazione dei risultati.
Agire (Act): intraprendere azioni per migliorare continuamente le prestazioni in materia di SSL al fine del raggiungimento degli obiettivi prefissi.