Il concetto si sostenibilità unito a quello di sviluppo è definito dal Rapporto Brundtland, 1987 come lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri (Rapporto Brundtland, 1987).
L’obiettivo, nel lungo termine, è che la crescita economica, la coesione sociale e la tutela ambientale devono andare di pari passo.
In questo ambito, l’attuale ritmo di consumo delle risorse naturali, la pressione ambientale generata e l’inquinamento legato allo sviluppo industriale di paesi a rapido sviluppo industriale rappresentano una minaccia sempre più diffusa per l’ambiente in cui viviamo.
Invertire questa tendenza è un obiettivo prioritario e l’evoluzione della normativa a livello nazionale e internazionale è orientata in questa direzione; i consumatori sono sempre più attenti all’argomento e numerose sono le aziende che decidono volontariamente di riorganizzarsi e progettare cicli di produzione dei propri beni o servizi in modo che questi possano risultare sostenibili nei prossimi decenni.
In tale contesto, la Carbon Footprint rappresenta per le organizzazioni lo strumento ottimale per monitorare l’efficacia e l’efficienza delle politiche di gestione ambientale intraprese e per comunicare all’esterno il raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità.
Copyright © 2013 Studio Arcadia Srl All Rights Reserved – Design & Digital Marketing by Lab26 Digital Agency
Inviaci un WhatsApp!