Ricordiamo che, nell’ambito delle verifiche impiantistiche previste dal DPR 462/2001, all’articolo 7bis, comma 2 si prevede che “Il datore di lavoro comunica tempestivamente all’INAIL, per via informatica, il nominativo dell’organismo che ha incaricato di effettuare le verifiche di cui all’articolo 4, comma 1, e all’articolo 6, comma 1.”

Dal 16 luglio 2020 è attivo il nuovo servizio online per la comunicazione del nominativo dell’organismo incaricato di effettuare le verifiche periodiche (art. 7-bis DPR 462/2001).

Il servizio online Comunicazione dell’organismo abilitato (art.7-bis Dpr 462/01) consente ai legali rappresentanti o loro delegati (consulente per le attrezzature e impianti, installatore, ecc.) di comunicare all’INAIL il nominativo dell’Organismo incaricato di eseguire le verifiche periodiche per gli impianti di messa a terra, per gli impianti di protezione dalle scariche atmosferiche e per gli impianti in luogo con pericolo di esplosione attraverso il sistema informatico Civa.

Il servizio è accessibile dagli utenti abilitati ai servizi online ed è stato reso disponibile il manuale aggiornato di Civa per l’utilizzo dello stesso.

I nostri tecnici sono a disposizione per i chiarimenti che fossero necessari.